Survey Italy

Gentile partecipante,

il progetto Europeo ASUMIE – finanziato nell’ambito dei progetti Erasmus + KA2 – ha lo scopo di condividere le conoscenze e creare una rete intorno al concetto di supporto aggiuntivo nell’educazione inclusiva per bambini/e e adolescenti con fragilità.

I Paesi europei hanno avviato il processo di educazione inclusiva con modalità differenti in base alla legislazione e alla specifica storia rispetto all’educazione. Molto lavoro è stato fatto anche grazie alla “Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità” e all’impegno di molti insegnanti e professionisti per implementare i diritti in essa contenuti. Il rischio di marginalizzaione e discriminazione per le persone con fragilità è tuttavia presente nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società.  E’ importante continuare a promuovere sensibilità e cultura in favore di queste persone, le loro famiglie e i professionisti che se ne prendono cura.

Il questionario, che ti chiediamo di compilare, fa parte del progetto ASUMIE – un progetto di ricerca che coinvolge 7 paesi europei: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Novergia, Slovenia e Portogallo.

E’ stato costruito con l’obiettivo di aumentare la conoscenza su alcuni temi: il tipo di aiuto e supporto per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), le metodologie e le strategie educative usate per promuovere la qualità della vita loro e delle loro famiglie, all’interno e all’esterno della scuola.

Siamo interessati a conoscere il tuo punto di vista in quanto stakeholder e testimone delle iniziative e dei progetti di aiuto e supporto che si effettuano nel tuo Paese.

Le persone con fragilità hanno bisogno di trattamenti, cura, educazione e prevenzione.  

Se ti fa piacere, ti comunicheremo i risultati della ricerca attraverso il conttatto ASUMIE del tuo Paese.

Ti ricordiamo che il questionario è anonimo e rispetta il G.D.P.R. 679/2016.

Per favore compila il questionario in tutte le sue parti. Puoi scegliere più risposte.

Alla fine troverai una domanda nella quale potrai inserire liberamente il tuo punto di vista.

All’inizio del questionario ti chiediamo gentilmente di fornire il tuo indirizzo email, con il solo scopo di aiutarci a gestire l’accuratezza delle informazioni e di raggiungervi solo nel caso in cui potremmo riscontrare qualche problema nel ricevere le informazioni da voi.

Grazie per l’attenzione.

Il Team Internazionale ASUMIE

ATTENZIONE: per rispondere alle domande a scelta multipla sarà neccessario mantenere premuto il tasto CTRL mentre si selezionano le risposte con il mouse





*Definizione per insegnante di sostegno*


*Definizione per Educatore*



*Definizione di Educatore*






 GDPR

Definizioni

Educatore



Insegnante di sostegno